Le pulizie di casa sono senza la minima ombra di dubbio una delle cose più noiose da fare, in quanto richiedono, soprattutto quelle profonde, un grosso impiego di tempo e di fatiche. Per svolgere al meglio abbiamo bisogno del giusto occorrente da perfetta casalinga e di armarci di tanta pazienza e buona volontà.
Ci sono diversi tipi di pulizie domestiche, nel senso che ci sono ambienti e locali di casa che hanno bisogno di essere puliti e disinfettati in modo più profondo, come per esempio la cucina e il bagno, mentre la sala e la camera da letto necessitano di pulizia, ma certamente meno pesante.
Spolverare, lavare i pavimenti, fare lavastoviglie, lavatrici e stirare sono solo alcune dei lavoretti domestici che bisogna fare con regolarità, per evitare di accumulare quintali di indumenti da lavare o impiegare il doppio del tempo per lavare i pavimenti e le stoviglie proprio perchè sono troppo sporche.
Oltre alla pulizia, importantissima in una casa, è altrettanto piacevole un ambiente domestico ordinato; senza esagerare, rischiando di diventare maniacali, basterà riporre nel guardaroba i vestiti non appena ce li siamo tolti la sera, rifare il letto la mattina, poco dopo aver fatto areare l'ambiente, e non lasciare le stoviglie sporche nel lavello.
Insomma, le pulizie domestiche sono fondamentali per una casa accogliente e profumata, e con qualche accortezza, risulteranno più leggere e veloci di quello che possono sembrare.
|